Ricerca

SPECIAL OLIMPICS

LO SPORT SI FA PORTAVOCE DI INCLUSIONE E RISPETTO

LOGO ISTITUTO 2

da Staff

0

11 DICEMBRE 2024 VIDEO SPECIAL OLIMPICS

18 DICEMBRE 2024 VIDEO PREMIAZIONE SPECIAL OLIMPICS

Special Olympics Basket: Una giornata di sport e inclusione al Palazzetto di Lucca

Lucca, 11 dicembre – Lo sport si fa portavoce di inclusione e rispetto con l’evento “Special Olympics Basket”. L’iniziativa, svoltasi presso il Palazzetto dello Sport di Lucca, ha visto protagonisti dieci alunni della Scuola Media “Carlo Del Prete”,  accompagnati dai loro tutor e supportati dai docenti di Educazione motoria e Sostegno.

Il progetto si inserisce nell’ambito del movimento internazionale Special Olympics, noto per promuovere lo sport unificato come mezzo per costruire comunità sempre più inclusive. Grazie a questa iniziativa, la scuola Carlo Del Prete ribadisce il suo impegno pluriennale nell’accogliere e valorizzare le diversità come risorsa, un obiettivo che fa parte integrante del PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa).

“L’evento rappresenta un’occasione unica per celebrare i valori di inclusione e rispetto – sottolineano gli organizzatori – portando avanti la missione di Special Olympics di creare una comunità scolastica e civile capace di abbracciare le differenze e favorire la crescita personale di ogni individuo”.

La manifestazione ha avuto un momento conclusivo di grande rilievo: mercoledì 18 dicembre, nella palestra della Scuola Media Carlo Del Prete, si è tenuta la cerimonia di premiazione per valorizzare gli alunni che hanno partecipato. Alla presenza della Dirigente Scolastica, i ragazzi sono stati premiati con attestati di merito e medaglie, un riconoscimento simbolico del loro impegno e dei valori incarnati durante l’evento.

La manifestazione si è conclusa con una cerimonia di premiazione che si è svolta mercoledì 18 dicembre nella palestra della Scuola Media Carlo Del Prete. Durante l’evento, sono stati premiati gli alunni che hanno partecipato all’iniziativa, riconoscendo il loro impegno con attestati di merito e medaglie, consegnati dalla Dirigente Scolastica. 

Un ringraziamento speciale va alla prof.ssa Monica Stagi, principale organizzatrice dell’evento, la quale, con la sua dedizione e passione, ha reso possibile la realizzazione di questo importante momento sportivo. Grazie anche alla preziosa collaborazione di       Chiara Tolomei, che ha supportato l’organizzazione dell’intera iniziativa, contribuendo alla riuscita di un progetto che promuove i valori di inclusione e solidarietà.