Ricerca

INCLUSIONE

Anno scolastico 2024/2025

Offre opportunità formative a più velocità coerenti con le potenzialità di sviluppo individuale.

Presentazione

Data

dal 2 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

EMOZIONI

Le insegnanti del nostro Istituto valorizzano l’importanza dello stato emotivo dello studente…per questo fanno corsi di formazione anche sulle EMOZIONI..

Le emozioni.docx

LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA

LA SCUOLA E’ TENUTA A GARANTIRE A TUTTI I RAGAZZI IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PRIORITARE IN TUTTI GLI AMBITI DISCIPLINARI ….

E PERTANTO CI STIAMO ATTREZZANDO CON STRUMENTI ALTERNATIVI:

LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA

Obiettivi

  • Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica;
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
  • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014;
  • alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali;
  • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
  • definizione di un sistema di orientamento

Partecipanti

 alunni dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado;

In collaborazione con

Istituzioni

Associazioni educative

Progetti correlati