Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
INCLUSIONE
Presentazione del video
Le insegnanti dell’I.C. Pia Pera hanno documentato alcune attività e esperienze realizzate per promuovere l’inclusione scolastica di tutti i bambini. Il nostro Istituto dà particolare importanza all’aspetto inclusivo considerandolo come la base da cui partire per raggiungere ogni genere di apprendimento. A tal proposito, ogni plesso ha portato avanti alcune azioni importanti:
-laboratori grafico-pittorici e manipolativi;
-la semina e la realizzazione di piccoli orti didattici;
-progetti creativi ed espressivi;
-la Robotica Educativa;
-l’utilizzo della C.A.A. per tutta la classe.
BUONA VISIONE A TUTTI
Ogni progetto di questa sezione intende rispondere agli obiettivi formativi prioritari scelti dall’istituzione scolastica per realizzare un’O.F. che offra opportunità formative a più velocità coerenti con le potenzialità di sviluppo individuale.
• sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità
• sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
• potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica
• potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
• prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014
• alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l’apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali
• valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese
• definizione di un sistema di orientamento
L’IS ha attuato specifiche azioni per il miglioramento dei livelli di apprendimento attraverso il progetto per il recupero e il riequilibrio degli apprendimenti ed i progetti qui di seguito riportati :
PUNTO di ASCOLTO AID DELLA SEZIONE di LUCCA.
Obiettivi
- Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica;
- potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
- prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014;
- alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali;
- valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
- definizione di un sistema di orientamento
Partecipanti
- P.E.Z. : “Disabilità, disagio, intercultura e orientamento”: alunni dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado;
- PROGETTO "SPECIAL PER L'INCLUSIONE": alunni dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado;
- PROGETTO DI RECUPERO RIEQUILIBRIO DEGLI APPRENDIMENTI: alunni della secondaria di I grado;
- SERVIZI AID: alunni dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado.
In collaborazione con
- P.E.Z. : “Disabilità, disagio, Intercultura e orientamento”: collaborazione di esperti
- PROGETTO "SPECIAL PER L'INCLUSIONE":personale A.N.F.F.A.S
- PROGETTO DI RECUPERO RIEQUILIBRIO DEGLI APPRENDIMENTI: personale interno
- SERVIZI AID: L'Associazione Italiana Dislessia di Lucca
da Staff