Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
CITTADINANZA ATTIVA
Ogni progetto di questa sezione intende rispondere agli obiettivi formativi prioritari scelti dall’istituzione scolastica per realizzare un’ O.F. che valorizzi l’educazione alla convivenza civile e alla legalità.
sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità
sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014
sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese
definizione di un sistema di orientamento
Di seguito si riportano i percorsi educativi in dettaglio per il pieno sviluppo della persona umana e dei diritti di cittadinanza, allo scopo di dare attuazione alle garanzie che la Costituzione della Repubblica italiana prevede.
Sportello antibullismo/cyberbullismo
E_Progetto Slow Life – Slow Games
Obiettivi
- sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
- sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
- potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
- prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014;
- sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
- valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
- definizione di un sistema di orientamento
Partecipanti
- INIZIATIVE DI LEGALITÀ: genitori e studenti della scuola secondaria di I grado.
- BULLISMO E CYBERBULLISMO: Studenti delle primarie e della scuola secondaria di I grado
- KIVA: Studenti delle primarie e della scuola secondaria di I grado
- PERCORSI MUSEALI: Il progetto si rivolge alle classi delle scuole del territorio
- SLOW LIFE - SLOW GAMES: Studenti delle primarie e della scuola secondaria di I grado
- LUCCA LEARNING CITY: IC Pia Pera
- WE CARE : Studenti delle primarie e della scuola secondaria di I grado
- MI.RI.A.M: Studenti delle primarie e della scuola secondaria di I grado
In collaborazione con
- INIZIATIVE DI LEGALITÀ: genitori e studenti della scuola secondaria di I grado;
- BULLISMO E CYBERBULLISMO: Studenti delle primarie e della scuola secondaria di I grado;
- KIVA: Studenti delle primarie e della scuola secondaria di I grado;
- PERCORSI MUSEALI: Il progetto si rivolge alle classi delle scuole del territorio;
- SLOW LIFE - SLOW GAMES: Studenti delle primarie e della scuola secondaria di I grado;
- LUCCA LEARNING CITY: IC Pia Pera;
- WE CARE : Studenti delle primarie e della scuola secondaria di I grado;
- MI.RI.A.M: Studenti delle primarie e della scuola secondaria di I grado;
- INIZIATIVE DI LEGALITÀ: L’elaborazione del progetto è coordinata con la Questura di Lucca. Inoltre prevede corsi con la Polizia Municipale per l’educazione stradale;
- BULLISMO E CYBERBULLISMO: collaborazione con Forze dell’Ordine, Polizia Postale e altre figure istituzionali;
- KIVA: Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università di Firenze;
- SLOW LIFE - SLOW GAMES: L’iniziativa è promossa dalla ASL Toscana nord ovest;
- LUCCA LEARNING CITY: L’istituto aderisce al Patto Educativo di Comunità Global Network of Learning Cities che coinvolge enti, istituzioni pubbliche e private, la realtà del terzo settore e le scuole sul territorio per rafforzare la collaborazione tra scuola e comunità locale e promuovere la formazione continua per tutti;
- WE CARE:COMUNE DI LUCCA;
- MI.RI.A.M:la Procura presso il Tribunale dei Minorenni, il Tribunale per i Minorenni, la Questura, l’Arma dei Carabinieri, l’Ufficio Scolastico Territoriale, la Provincia, le Articolazioni zonali delle Conferenze dei Sindaci, l’Azienda Sanitaria Locale e la Federazione Italiana Medici Pediatri
da Staff