II Rassegna Regionale Musicale

Ad esibirsi ci sarà anche l'Orchestra dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera"

Utente Staff

da Staff

0

Si terrà mercoledì 22 maggio p.v. al Teatro del Giglio di Lucca ore 10.30 uno dei vari appuntamenti della II Rassegna Regionale Musicale, manifestazione organizzata nell’ambito del Progetto Regionale Toscana Musica dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

II Rassegna Regionale Musicale che, assieme ad altre scuole del territorio regionale, porterà sul palcoscenico oltre 40 alunni.

Il programma prevede l’esecuzione di celebri brani di G. Bizet, M. Ravel, L. van Beethoven e G. Verdi, oltre all’esecuzione di Fantasie sulle opere “La Bohème”, “Madama Butterfly” e “Gianni Schicchi” di G. Puccini, appositamente create ed arrangiate per l’occasione nel centenario della scomparsa del compositore cittadino.

Un’occasione formativa e musicale di notevole importanza per gli alunni dell’Istituto “Pia Pera” che, oltre ad esibirsi nel luogo di massimo prestigio per il territorio lucchese, avranno anche l’occasione di ascoltare e confrontarsi con le esperienze didattiche musicali di altre scuole.

L’orchestra dell’Istituto Pia Pera è già risultata vincitrice, negli scorsi anni, di primi premi in concorsi musicali nazionali ed internazionali e, reduce da numerose performance di notevole valore, è preparata e accompagnata sempre con entusiasmo dai professori di strumento musicale prof.ssa Giulia Matteucci per il flauto traverso, prof.ssa Monica Poggiani per il pianoforte, prof. Fabrizio Graceffa per la chitarra e prof. Angelo Ferrua per le percussioni.