I RAGAZZI DELLA “CARLO DEL PRETE” A LEZIONE DI STORIA

Utente Staff

da Staff

0

Abbiamo avuto il piacere di ospitare a San Giusto di Brancoli 4 classi delle 3e Medie della scuola Carlo del Prete di Sant’Anna ( LU) , per un totale di quasi 100 alunni!

Per tutti loro abbiamo organizzato un’uscita didattica che ha previsto la visita al Museo della Memoria e la visita alle fortificazioni sul Monte Pittone includendo vari momenti di spiegazioni storiche.

Ci ha fatto piacere poter condividere con queste nuove generazioni la memoria storica locale ed avere riscontrato in loro un interesse nel conoscere quanto avvenuto in questi luoghi, visitando le varie sale a tema del Museo ed esplorando e toccando con mano le fortificazioni della Linea Gotica, studiate sui libri di scuola.

Ad attrarre l’attenzione sono stati spesso oggetti del Museo, ma anche la storia di persone come quella del soldato Buffalo Ivan J.Houston a cui è dedicata la sala Alleata.

E’ questa un’attività che abbiamo ripreso e che ci teniamo ad approfondire perché abbiamo la possibilità di sensibilizzare i giovani sull’importanza della memoria storica, sulla crudeltà della guerra e sul sacrificio di molte persone che hanno dato la loro vita per la nostra libertà.

Un ringraziamento ad insegnanti ed accompagnatori che con noi hanno organizzato e permesso questa speciale uscita didattica per i loro alunni!

Un volontario del Museo della Storia di Brancoli

Dalla pagina facebook della  “Linea Gotica Brancoli