Ciao a tutt*, la Flc Cgil nazionale sta valutando l’opportunita’ di procedere con 2 vertenze importanti :
1) VERTENZA RECUPERO ANNO 2013 AI FINI DELLA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA
Come sapete da molti mesi abbiamo inviato a tutti coloro che erano in servizio nel 2013 a inviare una diffida interruttiva dei termini di prescrizione per far valere il diritto all’anno 2013 nella ricostruzione di carriera. La stampa ha dato molto risalto all’ultima sentenza di Cassazione che riconosce il 2013 nella ricostruzione di carriera ai fini giuridici; pertanto, ad oggi, non siamo in grado di comprendere quali effetti possa avere tale riconoscimento sul piano economico o, almeno, questo aspetto non risulta chiarito dalla Cassazione.
Si intende altresì segnalare che la Corte di appello di Firenze, prima della Cassazione, si è pronunciata nei medesimi termini riconoscendo il diritto del docente a vedersi considerare l’annualità 2013 ai fini della ricostruzione. Tuttavia, tale sentenza di appello potrebbe essere impugnata dal Ministero dinanzi la Corte di Cassazione con esiti che ad oggi sono imprevedibili.
Questa vertenza può sempre essere avviata , ma è necessario produrre prima la diffida di cui sopra (che alleghiamo) anche nel caso non sia stata inviata entro il 31 dicembre 2023. Chiaramente inviare ora la diffida accorcia i termini di interruzione della prescrizione ma è ugualmente consigliata.
La diffida può essere inviata via pec (se in possesso di una pec personale) ovvero con raccomandata a.r. (è necessario conservare copia della diffida firmata nonché la ricevuta di ritorno).
Ad oggi non c’è urgenza di depositare il ricorso, ma stiamo intanto raccogliendo le adesioni di interesse .
Per coloro che fossero interessati devono compilare ed invierà il seguente
Link per la dimostrazione di interesse alla vertenza recupero scatto 2013
2 ) VERTENZE “FERIE NON LIQUIDATE AL PERSONALE PRECARIO”
Anche in questo caso è stato dato molto risalto a due sentenze emesse dalla Corte di Cassazione che hanno riconosciuto il diritto dei precari con contratti fino al 30 giugno a vedersi liquidare le ferie non godute.
Entrando nello specifico, la Cassazione ha affermato il seguente principio:
“Il docente a tempo determinato che non ha chiesto di fruire delle ferie durante il periodo di sospensione delle lezioni ha diritto all’indennità sostitutiva, a meno che il datore di lavoro dimostri di averlo inutilmente invitato a goderne, con espresso avviso della perdita, in caso diverso, del diritto alle ferie e all’indennità sostitutiva”.
Quindi il docente con contratto a tempo determinato non potrebbe essere collocato in ferie d’ufficio e, nel caso in cui non avesse chiesto le ferie durante il periodo di sospensione delle lezioni, avrebbe diritto a vedersi riconoscere l’indennità sostitutiva.
Prima di avviare qualunque azione legale è necessario svolgere un’indagine istruttoria al fine di verificare i giorni di ferie richiesti dal lavoratore ed eventuali circolari emanate dalla scuola con invito al personale a fruire delle ferie.
Anche in questo caso chi fosse interessato può compilare il seguente form rispondendo alla domande poste che saranno il primo passaggio utile a vagliare i parametri utili a proporre vertenza.
Ecco il link per la dimostrazione di interesse alla vertenza “ferie non liquidate al personale precario”
Si ricorda che per partecipare alle vertenze è necessario essere iscritti alla flc cgil.
Lucca 01/07/2024
Antonio Mercuri
Segretario Generale FLC CGIL – Lucca
cell.348/887 63 63
e-mail lucca@flcgil.it
—
da Staff